mercoledì 10 novembre 2010

Bookmarks Puntata 78 - The ride home


Apprezzatissimi ascoltatori del Garage Ermetico, ben trovati quest’oggi ad una nuovissima puntata di Bookmarks, la pillola radiofonica che sbeffeggia i potenti e si schiera con i più deboli. E chi è più debole, insomma, degli autori di web-strip, un intero popolo di personaggi quasi mai pagati che si sacrificano nella penombra notturna dei loro personal computer, rinunciano per voi lettori al loro sonno e al loro tempo libero e magari nemmeno riescono a raggiungervi, a farsi riconoscere.

Per fortuna noi della redazione abbiamo occhi ed orecchie attenti, andiamo a caccia di questo artisti bistrattati, selezioniamo il loro piccoli capolavori e ve li raccontiamo come possiamo. La strip di oggi ha un personaggio che un po’ ricorda un autore di web-strip. E’ invisibile, timido, remissivo, ma utilissimo e di grande talento. Si chiama Nodo ed è uno gnomo delle automobili.

Se non sapete cos’è, farete meglio a guardare bene la prossima volta che entrate nella vostra macchinina. Di solito stanno sui tappetini, sotto i sedili anteriori. Non si fanno vedere e anche se fossero in bella vista sarebbero difficili da notare. A meno che voi non siate un gatto, un micio irrequieto come quello che si mette ad inseguire un bel giorno il povero Nodo, mentre fa le pulizie come suo dovere. Il malefico gattaccio lo insegue per tutta la macchina dei suoi padroni, finché Nodo non casca fuori dal finestrino.

Ed è così che il nostro gnomo delle automobili, che non ha mai lasciato l’abitacolo della sua vettura in vita sua, si trova perduto in una grande città, con l’unico desiderio di tornare a casa. Scoprirà che il mondo è immenso, minaccioso ma anche capace di splendide sorprese, farà la conoscenza di decine e decine di spiriti come lui, che animano invisibili agli occhi umani le strade, i ponti, le fogne, i parchi delle nostre città.
Alcuni di loro lo aiuteranno, altri cercheranno di ostacolarlo, oppure di sfruttare la sua ingenuità a loro vantaggio.

Farà anche i conti con le sue radici gnomesche, cercando di far capire ai suoi simili che ancora vivono a contatto con la natura, che non tutti gli umani sono orridi esseri giganti che compiono soprusi e malefatte, e imparerà un sacco di cose su se stesso, come succede solo durante i viaggi avventurosi. Voci non confermate sostengono anche che troverà l’amore. Ma queste sono cose che si scoprono solo leggendo.

Sì, mi avete sgamato. Per una volta non vi propongo una web-strip comica e mi faccio intenerire da questo fumetto americano teneramente avventuroso, dai temi fantasiosi e sognanti e dalle atmosfere genuinamente romantiche.

Quella di nodo è la più classica delle favole, basata sul più classico dei desideri: tornare a casa. E un po’ come per la piccola Dorothy del Mago di Oz si tratta di un viaggio di formazione e di scoperta, di crescita e di maturazione, che ti rimanda a destinazione cambiato, si spera in meglio.

Il titolo di questo fumetto che potete leggere nei suoi sette lunghi capitoli è The ride home, cioè, il passaggio a casa, o la corsa verso casa. Dentro ci troverete i temi più disparati: l’amore e l’avventura, ma anche l’ecologia, la critica sociale, la nostalgia per la semplicità e per la genuinità delle persone, e un’innocenza perduta che Nodo conserva e difende, pur imparando a tirar fuori le unghie quando serve.

Confezionata in un bianco e nero pulito e dal tratto pieno e gradevole dall’autore Joey Wieser, risale al biennio 2005-2006. Peccato che manchi una traduzione dall’inglese, perché sarebbe una lettura perfetta per i vostri bimbi, se ne avete. Voi però non fatevi scoraggiare e godetevi la fiaba di The Ride Home all’indirizzo www.tragic-planet.com
Il sito che ospita anche altri interessanti lavori di Wieser, che vi consigliamo di scoprire da soli.

Altro consiglio: seguiteci settimana prossima, come tutte le settimane, sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Buon ritorno a casa, Gente. Leggete tante strip.


Ascolta la puntata :

Nessun commento: