mercoledì 10 novembre 2010

Bookmarks Puntata 77 - SuperBabbo


Cari amici del Garage Ermetico, questa settimana vi vedo meglio della scorsa, più pimpanti, più contenti, più felici. Ma probabilmente mi sbaglio io, a meno che non abbiate fatto una velocissima vacanza in Grecia ed abbiate deciso che tutto sommato, vedrai, va ancora abbastanza bene così, meglio non lamentarsi di come vanno le cose, che la fortuna è cieca ma la crisi monetaria ci vede benissimo.

Sta di fatto che noi restiamo saldi al timone e siamo qui anche questa settimana che avete visto come ha piovuto, governo ladro e partito padronale, ma la vostra web-strip non ve la negheremo di certo, perché a noi di Bookmarks le intemperie ci fanno un baffo, cavoli.

Un po’ come al protagonista della serie di oggi, un uomo tutto d’un pezzo, uno di quelli che li han fatti ed hanno buttato via lo stampino. Sui sessant’anni, pelato, con un bel paio di baffoni, tanta energia, tanto entusiasmo ed una malsana passione per il bricolage. Stiamo parlando del SuperBabbo.

Il SuperBabbo è un padre di famiglia di quelli terrorizzanti, che in casa fanno tutto loro, cambiano le guarnizioni, smontano i mobili, carteggiano gli scuri ed installano le caldaie. Uno di quei papà spesso chiusi nel loro laboratorio di falegname o con un trapano in mano, alla caccia di magagne casalinghe da sistemare o da provocare, per poi avere la scusa di mettersi a lavorare. Li avete presente? Sì? No?

Non importa, perché di sicuro un padre così lo ha presente il buon Borga, autore di SuperBabbo. E infatti, torturato delle intemperanze di un padre malato del fai da te, svegliato per anni alle cinque dal suono di un black & decker o dai risonanti colpi di un tassello piantato nella parete in muratura della sua stanza, ha deciso di raccontarci le mitiche gesta del suo anziano genitore, del suo delirio di onnipotenza aggiustatrice, delle sue folli pretese quando chiama un tecnico, perché ovviamente lui saprebbe come fare, anche meglio dell’antennista, dell’idraulico e del muratore di turno, ma l’età a volte si impone, e allora per cambiare le tegole sul tetto è meglio chiamare qualcuno, ma che faccia come dico io, porco giuda.

Il povero figliolo Borga non è il solo a subire il carisma avvitatore di Superbabbo. Ecco infatti Madrecoraggio, una donna in odore di santità, una a cui dovrebbero dare una laurea ad honorem in medicina di primo soccorso e rianimazione, nonché un nobel per la pace, visto lo stoicismo con cui sopporta i mille disastri ed i rischiosi esperimenti ingegneristici del Superbabbo.

Con uno stile di disegno disneyano e caricaturale, i suoi post lunghi ed a colori ed una comicità autobiografica in cui tutti i figlioli con un padre volitivo potranno immedesimarsi facilmente, SuperBabbo non è tanto una strip, quanto un vero e proprio blog a fumetti, in cui le vignette sono accompagnate dagli spassosissimi racconti di Borga, abilissimo nel rendere gli eventi quotidiani un altro capitolo delle leggendarie cronache del Superbabbo.

Che abbiate avuto o no modo di vergognarvi o essere fieri del vostro padre aspirante tuttofare, il consiglio per voi è dunque quello di navigare fino al sito superbabbo.iobloggo.com , e farvi quattro risate tra la compassione per le viti spanate ed il timore per l’ennesima mensola da appendere.

Noi vi si aspetta qui, sull’isola di Calipso o alla corte della Maga Circe, che pare che non sia il caso di darsi troppa pena di tornare ad Itaca, adesso come adesso…ne riparliamo magari fra dieci anni. Appuntamento settimana prossima per una nuova web-strip sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Barra a dritta e leggete tante strip.

Ascolta la puntata :

Nessun commento: