lunedì 8 novembre 2010

Bookmarks Puntata 71 - Silly tragedies


Elettorato stabilmente soddisfatto del Garage Ermetico, siete pronti ad una nuova chiamata alle urne? Per la prossima legislatura Bookmarks, il candidato più credibile all’assessorato alle pesche noci, vi promette più web-strip, più fumetto, più divertimento e più autori per tutti. Mentendo spudoratamente, ma questo lo possiamo dare per assodato.

Sì, lo so, esordire con la politica, l’argomento che più rattrista l’uomo medio pensante al giorno d’oggi ieri e domani, non è proprio una ventata di gioia e vitalità, ma qui pronta per riportarvi il buonumore c’è la simpaticissima proposta di oggi, un bel fumettazzo italiano, una bella strippona classica, anzi due, anzi forse anche di più, ma adesso vediamo meglio.

Partiamo innanzitutto dall’identificare l’autore, un omino che risponde al nome di Pino Creanza, illustratore, scrittore, fumettista, che ci propone il suo mondo immaginario sul sito www.sillytragedies.it. Silly tragedies, che vuol dire sciocche tragedie, tragedie da ridere, da non prendere sul serio.

E infatti tragedie vere non ce ne sono, a meno che non vogliamo caricare di pesantezza le disavventure di due studentelli di scuola media, al massimo di prima superiore, con la voglia di fare di un bradipo in vacanza alle bahamas e l’onestà e coerenza di un procuratore di calciatori. Due perdigiorno senza speranza preoccupati di scovare nuove maniere per fregare i genitori, nascondere i votacci meritatissimi che si prendono in quasi tutte le materie e non rinunciare ai viziacci che sono stati loro concessi nonostante la totale assenza di merito. Questi due bellimbusti rispondono al nome di Tom e Ponsi, classica coppia comica da buddy strip, giovani teppistelli buoni a nulla e sempre pronti a lamentarsi.

E poi e poi c’è il Prof. Knox, uno scienziato mediamente pazzo con gli orecchini rosa ed il testone a uovo. Non parla nemmeno tanto bene l’italiano, con quel suo accento da inglese appena sbarcato da Leicester Square. Decisamente alienato, conduce un’esistenza discutibile con i suoi amici robotici da lui stesso costruiti. Il gelosissimo computer, che si è messo in testa strane idee sul sesso e sull’amore tra umani e macchine, Pulce, cucciolo meccanico ed ultimo arrivo in famiglia, e Irene, l’amorevole lavatrice.

Quello di Pino Creanza e di Silly Tragedies è un mondo colorato e mediamente folle, che sa di assurdo quanto basta e di comicità sincera. Tra il nonsenso allucinato del Dottor Knox e dei suoi amici e l’umorismo più classico di Tom e Ponsi, la risata non manca mai e non si lascia certo attendere.
Il tratto è bambinesco e surreale, con colori pieni protagonisti assoluti e caratterizzazioni caricaturali dei personaggi.
Formato da strip classica per Tom e Ponsi e più ampio, da tavola domenicale per il dottor Knox.

Per non farci mancare proprio niente poi segnaliamo le tre tavole tre del breve ma apprezzato esperimento di strip muta che risponde al nome di Fulgenzio, dalla comicità garbata per un pubblico forse in età più infantile

Che aspettate allora? Correte sul sito di Pino Creanza per farvi quattro risate e magari tenere d’occhio questo interessante autore attraverso le segnalazioni di pubblicazioni e collaborazioni che ci regala con le sue Silly news, al sito www.sillytragedies.it.
Per la prossima strip noi vi aspettiamo sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Buona campagna elettorale a tutti e leggete tante strip!

Ascolta la puntata :

Nessun commento: