martedì 9 novembre 2010

Bookmarks Puntata 73 - Nedroid


Amici del Garage Ermetico, la primavera fa fiorire fiori, farfalle, fanciulle, funghi, fischiettando festante fra frotte frondose. E allora noi ecco che in questa atmosfera di ritorno alla vita e di gioiosa rinascita, siamo qui con Bookmarks, per mettere la ciliegina sulla torta delle vostre vite e regalarvi una nuovissima web-strip, che quasi quasi vi sboccia tra le mani.

Il fumetto online di questa settimana è una cosa un po’ complicata da spiegare, perché si tratta di uno di quei lavori molto semplici, ma molto spassosi, una di quelle strip divertenti che non sai neanche beneperché, un bel matrimonio fato coi fichi secchi insomma, in barba agli effetti speciali, alle trame complicate, ai personaggioni elaborati.

Qui abbiamo quattro begli animaletti antropomorfi: Harrison lo squalo, Bartolomew il gatto, Reginald il passero e Beartato l’orsetto.
E chicchierano.
Di cosa chiacchierano? Dipende? Bartolomew, per esempio è una specie di pooeta filosofo che sproloquia volentieri sul senso della vita e sui suoi interrogativi esistenziali.
Harrison parla poco, ma quando parla è concreto, stabile, sensato. Almeno lui.

Reginald e Beartato invece no. Loro sembrano sempre iniziare un discorso più o meno normale, ma alla fine, chissà com’è, chissà come mai, mandano inevitabilmente tutto in vacca, con un commento, una frase, una parola di troppo, un’assurdità gratuita che scatena la risata del lettore.

Tutto questo è Nedroid, la strip di Anthony Clark, autore che abbiamo già citato quando vi ho parlato di Dr. McNinja, web strip per cui Clark realizza i colori. E forse non è un caso che proprio il colore sia protagonista importante di Nedroid, una strip blu, tutta blu, di un blu chiaro, un po’ deprimente, quel blu azzurrino calmante, che sembra di guardare il pallido cielo del meriggio... aaah…com’è tutto tranquillo.

Un blu insomma che da l’impressione di avere la terra sotto i piedi, che tutto sia normale, rassicurante, sensato. Invece no, ecco che arriva Reginald, ci stressa perché dice di avere un problema è poi invece quel problema è una boiata pazzesca, oppure è già risolto, o non è mai esistito. Ecco che Beartato è contento, guardalo com’è felice, perché? Perché ha scoperto che a lui non importa che i moduli per pagare le tasse siano complicati, tanto non ha un soldo e non deve fare la dichiarazione dei redditi. E guardalo com’è felice. Muore di fame, ma è contento.

Come avrete intuito Nedroid è il regno del nonsense, dell’assurdo e del contraddittorio. Una strip comica e spiazzante, che a guardarla non sembra proprio che debba farti ridere. I quattro protagonisti sono animaletti stilizzati e dall’aria sempre un po’ imbronciata, realizzati con un tratto pieno, quasi eccessivo che li rende anche un po’ inquietanti, senza contare l’effetto valium del colorito pallido azzurrino che domina la strip.

Eppure, proprio dal contrasto tra le battute inaspettate e strambe e l’apparenza visiva del fumetto scaturisce la bellezza di Nedroid, strip particolarissima e molto divertente, soprattutto sempre sorprendente, che ha avuto inizio nel lontanissimo 2001 e che Clark ha mantenuto in vita con successo fino ad oggi, con aggiornamenti anche abbastanza frequenti.

Insomma che aspettate? La primavera porta seco il richiamo della natura, il risveglio degli istinti. Quindi via di scampagnate nello strano bosco di Nedroid, per fare la cononoscenza dei suoi stralunati abitanti all’indirizzo www.nedroid.com.

Noi dalla redazione di Bookmarks vi salutiamo e vi diamo appuntamento a settimana prossima sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Non mancate e leggete tante strip.


Ascolta la puntata :

Nessun commento: