mercoledì 10 novembre 2010

Bookmarks Puntata 76 - Mazzate


Dirlindoni amici del Garage Ermetico, il lungo inverno è finito, il grande freddo è alle spalle, le giornate buie sono un ricordo e potete veleggiare verso l’afa e le zanzare e le scottature a scottadito che contraddistinguono le estati italiane. Ma non preoccupatevi: anche se vi tormentano le domande sulla natura del riscaldamento globale e sulle dimensioni del conseguente calorifero globale o della temutissima bolletta del gas globale, Bookmarks è con voi anche questa settimana per deliziarvi con una nuovissima web-strip.

Inesatto: non una sola web-strip, ma un’intera abbuffata, un sito su cui si trova qualcosa come una ventina di diversi titoli, fra cui adesso tentiamo di fare ordine, partendo dall’inizio. Il sito in questione è www.mazzate.com, contenitore di idee, articoli, immagini, ed infine fumetti, creati apposta per voi dalla fantomatica Squadra Cazzate, tre personaggi di cui non sappiamo il nome.

Dicevamo della sezione fumetti, un vero e proprio archivio di boiate disegnate e scritte, tra cui ci sono alcune serie davvero carine a cui vi consiglio di dare un’occhiata.

Prima di tutto c’è Cronache Mazzate, una storia lunga di più di novanta pagine. Ambientazione fantasy, in stile presa in giro dei giochi di ruolo, narra le gesta di un demone sfigato di nome Sphirinx, costretto a far piani per conquistare il mondo in una stanza vuota abitata da lui e da due peluche, finché un giorno l’incantesimo di un mago non lo evoca nel mondo materiale assieme al suo collega, il Demone delle mazzate. Il mago fa una brutta fine, Sphirinx fa amicizia con il signor mazzate e si trova, da sfigato, a leader dell’esercito dello stregone. Quali imprese compirà l’idiota?

Non si sa. Quello che si sa certamente invece è come vanno a finire le strip della Striscia proletaria. Una striscia talmente "fedele alla linea", talmente dalla parte dei poveri che è sempre uguale. Sempre. Almeno nei disegni. Sempre le solite tre vignette in cui il Compagno Makoto ed il Compagno Domingo parlano tra loro. Il finale è a sorpresa. Infatti è sempre uguale. Andate a scoprire qual è.

Poi non potete farvi mancare le mirabolanti avventure degli animaletti del Bosco delle minchiate, una strip il cui tenore si immagina sin dal titolo, e in cui bestiole disegnate da un bambino di quattro anni gestiscono i loro affari quotidiani in un mondo assolutamente privo di senso, in cui l’elefante sproloquia col lombrico perché la sua spesa è stata rubata dal dottor Fuffenstein, mentre guidava un asteroide con una scimmia ubriaca spaziale. Per dire.

Sempre in tema di animali c’è poi la coppia di Kira e Cucciolo, due cani che si amano, poi si odiano, poi si amano quando dovrebbero odiarsi e invece si stanno sulle palle quando non ce n’è motivo. Cucciolo ama Kira, che non si capisce se ricambi o si diverta semplicemente a torturarlo. Di certo Cucciolo non fa quasi mai una bella fine ed i dialoghi tra i due sono sempre taglienti quanto basta.

E poi c’è la vita di paramecio e ameba, ci sono i lombrichi negli abissi, c’è la dura vita dei sassi, ovvero ironia e battute fra Sasso e Ciottolo, e una serie di strip brevi o lunghe, di idee tutte strampalate, tra cui ci sono cose apprezzabili come anche roba abbastanza inutile. Tutte molto diverse tra loro per tratto, stile, atmosfera ed idea di base.

Si passa dalla narrazione di ampio respiro, con disegni quasi curati e idee grafiche interessanti di Cronache mazzate, alla trovata da copincolla di Striscia Proletaria, dalle strip stilizzate a lavori volutamente dilettanteschi. Soprattutto ci sono testi inusuali, spesso molto lunghi, a volte anche un po’ difficili da seguire e , nelle storie più strutturate, con un linguaggio persino ricercato.

Insomma, troppa roba per spiegarla tutta. Non mi resta che indirizzarvi al sito www.mazzate.com in maniera che anche voi possiate farvi un’idea e scegliere quello che più vi piace tra le molte offerte a disposizione sul sito della Squadra cazzate. Sono sicuro che rimarrete disorientati come me, ma, alla fine, qualcosa di interessante lo troverete senz’altro.

A settimana prossima, cari ragazzi, per una nuova puntata di Bookmarks sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Buona confusione a tutti e leggete tante strip.


Ascolta la puntata :

Nessun commento: