venerdì 22 ottobre 2010

Bookmarks Puntata 64 - Hamleto il criceto


Stabilmente adorabili ascoltatori del Garage Ermetico, le feste stanno arrivando, con le strenne e le renne, la lieve neve e il Bianco Natal. Se siete di quelli che in questi periodi dell’anno si rattristano, per voi c’è qui Bookmarks, che senz’altro vi rallegrerà con una nuovissima web-strip sotto l’albero. E se invece siete di quelli entusiasti e tutti felici e contenti tra berretti di velluto rosso e carta da regali, per voi qui c’è Bookmarks, che non è che se siete contenti vi tira una martellata sull’alluce, per dire. E un bel fumettino da scoprire non vi fa male di certo.

Ooooh, eccoci, che siccome è un periodo di buoni sentimenti, di cosine carine, di tenerezza, sono andato a caccia di tutte queste cose e ho trovato dei criceti. Dei piiiicoli teneri criceti pelosi, dei batuffolini di peliccia variopinta, bellini loro, con gli occhietti stretti, le orecchie piccine, i dentini affilati come rasoi. Bellini questi cricetini che ho trovato sul blog della signorina Valentina Sgaggero, in arte Tyn con la ipsilon.

Mi ricordano qualcosa, qualcosa di simile già intravisto altrove, più colorato, più in movimento. Mi ricordano un cartone animato. Eh sì, somigliano un po’ ai cricetini di Hamtaro: quell’anime pieno di nastrini colorati, di bestioline che si vogliono bene, di padroncini affettuosi, di avventure con l’happy end alla fine che proprio ti sbrodoli di miele tutte le volte. Hamtaro. Lo stesso anime che viene citato all’inizio della web-strip, che infatti comincia con l’entusiasta Alice, una brava bambina che, dopo aver visto una puntata del cartone giapponese di cui sopra, entusiasta decide di comprare un criceto.

E nella sua casa appare così Hamleto, con l’acca. Alice voleva Hamtaro (anche lui con l’acca) e invece si trova con Hamleto. Beh, un criceto vale l’altro, penserete voi ingenui ascoltatori. Devo smentirvi: le differenze tra i due infatti sono evidenti e decisive. Hamtaro è bravo, gentile, buono, avventuroso, Hamleto ha la lingua più biforcuta di una serpe, ha un sarcasmo feroce, non ha voglia di far niente se non godersi la vita.

I suoi amici sono suoi simili, di volta in volta vittime o complici della sua pigrizia e della sua ironia. Vegono a trovarlo ogni tanto topini come Orazio, che vorrebbe recitare la parte dell’amico saggio e pacifico, Ofelia, fidanzatina di Hamleto probabilmente un po’ troppo buona per lui e che infatti lo perdona infallibilmente, e Laerte, il cui entusiasmo giovanile viene a volte alimentato, a volte bruscamente disilluso dal nostro piccolo antieroe.

Da questa semplice premessa si sviluppa la graziosa parodia di Hamleto il Criceto. Un fumettino carino, semplice semplice, divertente e piacevolmente vagato. Con il suo senso dell’umorismo mai troppo sopra le righe, ci regala sorrisi sicuri e veloci, grazie anche all’efficacia della veste grafica che fornisce la signorina Sgaggero.

Tyn non è certo una disegnatrice spettacolare. I suoi cricetini sono stilizzati e vettorializzati, copincollati su uno sfondo quasi inesistente e con ben poche varianti nell’espressione. Insomma, buon risultato con il minimo sforzo, per un web-comic con tutti i crismi di un manga comico super-deformed, una grazia molto femminile che lo rende un prodotto decisamente orientato alle ragazze, con le sue tre vignette fisse, voglia d divertirsi e tati piccoli criceti ovunque.

Signorine e anche signorini abbastanza cresciuti da non schifare la cosa con un semplice “tzè, roba da femmine”, andate se volete a trovare Valentina ed Hamleto all’indirizzo hamletoilcriceto.blogspot.com. Poi, durante queste vacanze di Natale in cui noi di Bookmarks facciamo pausa (la redazione va tutta insieme in vacanza alle Barbados) ricordatevi di ascoltarci sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Buon Natale, buon anno e buon leggete tante strip.



Ascolta la puntata :

Nessun commento: