domenica 12 ottobre 2008

Bookmarks Puntata 23 - 27 Settembre 2008


Ascoltatore medio di Bookmarks, lo so, sono tempi difficili. Il petrolio alle stelle, il caro prezzi, il pessimo inizio di stagione del Milan, il nuovo ciclo di storie dell’Uomo Ragno. Sì, lo so, sono cose difficili da mandar giù. Senza contare che hai perso il lavoro, il tuo partner ti ha lasciato e la tua boyband preferita si è sciolta a causa di un litigio su chi avesse diritto a mangiarsi l’ultima M’n’m agli amminoacidi ramificati. Sei stanco, scoraggiato, e ti viene la tentazione di pensare che tutto ciò non sia casuale, ma sia il frutto di una trama insidiosa per toglierti di mezzo e che il mondo intero agisca contro di te.

Ma qui nella redazione di Bookmarks, dove siamo convinti che l’universo si possa interpretare attraverso le web-strip, come al solito abbiamo la pronta risposta ai tuoi quesiti.
E questa risposta è “no reason”, “nessuna ragione”.
Perché ho perso tutto? No reason.
Perché ho preso la multa? No reason.
Perché tra le aporie della gnoseologia ontologica non riesco ad individuare una linea guida ermeneutica ed a formulare una convincente tesi epistemologica su basi di fenomenologia? No reason…grazie al cielo. Problema risolto, quindi, e senza più alcun dubbio esistenziale possiamo iniziare a parlarti di No Reason Comic, manco a farlo apposta la web-strip di questa settimana.

Scritta da Jeff Moss ed illustrata da Dan Simon, No Reason è una delle più esplosive serie umoristiche di oltreoceano, e porta con orgoglio il suo curioso titolo per un motivo ben preciso: non ha motivo apparente di esistere. Non parla di adolescenti né di scuola, non ride dell’amore né del sesso, non ammicca ai programmatori o al mondo dei videogiochi, si disinteressa di politica e di sociologia. Nessun filo logico, nessun filo conduttore, nessuna storyline; solo Murph l’idiota e Jamie, l’amico dell’idiota. E un sacco di risate.

Sì, perché chi non riderebbe di un tizio che si chiama Murph o’Murphy? Chi resiste alla sua costante capacità di privare di senso qualunque cosa gli succeda intorno? (No reason, ricordate) E chi potrebbe rimanere serio di fronte alle figuracce rimediate da lui e, per causa sua, dal povero Jamie? Ben pochi. Certamente non noi.

Anche perché Moss e Simon sono davvero due umoristi nati.
Il primo grazie alla spregiudicatezza del suo stile di sceneggiatura, che gli permette muoversi con agilità nell’intero spettro delle situazioni comiche: dal nonsenso all’iperbole, dal riferimento immediato alla cultura di massa alla situazione paradossale.
Lo stile grafico di Simon poi è perfetto per tradurre visivamente l’atmosfera scanzonata della serie. Semplice e dinamico è impagabile nei momenti in cui ritrae lo sconforto o lo stupore dei protagonisti di fronte all’idiozia del mondo e delle persone.

E a proposito di personaggi, che dire della coppia di coinquilini che ci accompagna nel mondo di “No reason”?
Bè, non molto a dire il vero. Sappiamo che sono amici da una vita, hanno un’età indefinibile tra i venticinque ed i trent’anni, vivono in un’imprecisata città nordamericana, entrambi sono single. Murph e Jamie non hanno bisogno di molti tratti per definirli. Così come i loro autori, non necessitano di rispondere ad un tipo psicologico o a uno stereotipo, e a distinguerli è soltanto l’assoluta resa del primo alla propria irragionevolezza.

Questo essere sempre fuori dagli schemi permette a No reason di farci ridere davvero di qualunque aspetto della vita delle persone, e soprattutto di ricordarci che, se la satira ha bisogno della politica, la parodia di un genere da mettere in ridicolo, l’ironia di un bersaglio da colpire, l’umorismo non ha bisogno di ragione alcuna, ti casca addosso quando meno te l’aspetti come un vaso di petunie ed è sempre un peccato farselo scappare. Voi dunque non perdete l’occasione: correte sul sito noreasoncomics.com a fare scorta di risate gratuite e disinteressate. Le migliori.

Ebbene, fedeli ascoltatori, a risentirci la prossima settimana. Vi ricordiamo che potrete leggere e riascoltare questa puntata di Bookmarks sul sito ztrudel.blogspot.com, oltre che seguirci sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14), e senza bisogno di alcuna ragione vi raccomandiamo di leggere tante strip.

Ascolta la puntata :






6 commenti:

Anonimo ha detto...

Se doveste recensire altri strip blog, vi consiglio quello di Zorflick, è veramente ottimo.

Curioso ha detto...

Già fatto. Lo scorso 10 Ottobre.
A breve mettiamo il pezzo anche qui ;)

Lui ha detto...

ecco... adesso il mio ego non mi farà più dormire dalla curiosità.

Anonimo ha detto...

Ma com'è che si ritarda così tanto? è diventata bisettimanale la puntata?

Claudio Scaccabarozzi ha detto...

No...ma chi dovrebbe aggiornare...(moi) è lento. Ed in più blogger mi odia. Sooorry.

Grazie mille a LUI per il commento. Speriamo che ne abbia anche per la "sua" puntata. Vanno bene anche gli insulti

Curioso ha detto...

Zorflick on-line! ;)