sabato 16 febbraio 2008

Bookmarks Puntata 6 - 16 Febbraio 2008



Anche questa settimana torna Bookmarks, l'enciclopedia delle web-strip del Garage Ermetico in onda su Radio Kairos (sabato dalle 13 alle 14) e su Radio Sherwood (la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Oggi anche noi rudi e sporchi fumettari ci sentiamo un pochino più romantici. Sarà l'aria di S.Valentino, o le esalazioni della colla da brossura, ma anche i più duri tra noi li si vede camminare in giro per i corridoi con aria trasognata e calzini rigorosamente di colori diversi.

È inevitabile quindi che anche Bookmarks quest'oggi butti uno sguardo a quel mondo di lucida follia che è l'amore o, ancora peggio, la vita di coppia. L'argomento non è certo una novità nel mondo della strip. Già nel 1913 George McManus nel suo Bringing Up Father, conosciuto in Italia come Arcibaldo e Petronilla, esplorava il tema dell'eterna lotta fra sessi, in quel caso dal punto di vista di due immigrati arricchitisi d'improvviso nell'America d'inizio '900.
Di qualche decennio dopo sono invece le celebri strip Hi And Lois, di Mort Walker, conosciuta da noi come Pippo e Lalla, o Andy Capp di Reg Smyte.
Quest'ultima la trovate pubblicata ancora oggi, con il nome di Le vicende di Carlo e Alice, in ogni numero de La Settimana Enigmistica ed è forse la più famosa serie sulla vita di coppia.
Almeno in Italia.

Ad insidiare il suo primato concorrono in tanti, anche tra le moderne web-strip. Oggi però non parliamo di una coppia tradizionale, bensì di un trio. Nulla che riguardi Renato Zero, tranquilli.
Il trio è formato da un Lui, da una Lei e da ... La Gatta. Mi riferisco a Due Cuori e una Gatta di Stefano "Kaneda" Gargano, un giovane milanese scopertosi autore alla veneranda età di 33 anni.

I personaggi di questa serie sono pochissimi, giusto i tre che servono, salvo qualche raro ospite d'occasione.
Il protagonista probabilmente è Lui, il personaggio maschile avatar dello stesso autore. Lui adora in modo incondizionato La Gatta. La coccola, la cura, le compra grandi quantità di cibo, forse troppo grandi, e poco importa se quel che ne ricava è spesso solo indifferenza, qualche dispetto e naturalmente grandi quantità dei "regalini" che arrivano direttamente dalla sabbia della lettiera. Lui ama la gatta forse più di quanto non ami Lei.
Nonostante Lei sia quasi certamente la protagonista della serie. Lei è dolce ma ferma nelle sue decisioni. Adora comandare nonostante sia a volte un po' ingenua. Sa bene d'esser la padrona di casa e come tale pretende le attenzioni di Lui, de La Gatta e dei lettori. Anche lei è però completamente rapita da La Gatta.
Come darle torto, del resto La Gatta è senza dubbio la protagonista della serie. E non provate a convincerla del contrario. Noi "stupidi umani" non potremmo comunque capire la sua risposta, ammesso che trovi il tempo di risponderci occupata com'è a dominare il suo piccolo regno del terrore.
Sì perché lo sanno tutti che i gatti sono la razza dominante. Sembrano dolci, morbidi e appena un poco invadenti ma guai a far loro uno sgarbo.
La vendetta potrebbe essere implacabile!

Come avrete capito Due Cuori e Una Gatta è una serie figlia di Garfield almeno quanto lo è di Andy Capp. Una strip deliziosa, soprattutto per chi sa cosa vuol dire vivere con almeno un gatto in casa.
L'irresistibile Gatta, perfettamente in grado di tener la scena da sola, condivide spesso e malvolentieri i suoi sketch con i due personaggi umani, caratterizzati anche loro con grande precisione sia come singoli che nelle interazioni.
Il tratto, inizialmente piuttosto incerto, è migliorato molto nei due anni di pubblicazione arrivando ad uno stile rotondo e ben definito con richiami agli anime trasmessi da noi nei primi anni '80.

Non esistono ancora antologie della serie ma nel 2006 Shockdom ha pubblicato un volume dal titolo Nuvole Elettriche - Circus che consiglio a tutti. Al suo interno troverete raccolte alcune strip di Due Cuori e Una Gatta e molte altre valide serie che prima o poi sentirete nominare anche da noi.
La serie naturalmente va avanti soprattutto sul suo sito/blog www.duecuorieunagatta.net dove un giorno sì ed uno no Lui, Lei e La Gatta continuano il loro tram tram tutt'altro che noioso.


Ascolta la puntata :







Nessun commento: