sabato 2 febbraio 2008

Bookmarks Puntata 4 - 2 Febbraio 2008



Bookmaks signore e signori, l'unico spazio su un media (grazie ai ragazzi del Garage Ermetico) che parla di cose ridicole che non si trovano nel parlamento italiano.
Almeno qui, un sospiro di sollievo.
Oh No?
Inspirate.
Espirate.
Meglio, vero?
Bene.
Torniamo alle nostre amate strisce a fumetti allora. Fino ad oggi vi abbiamo parlato di satira sociale e di costume, dell'avventura classica e di vita da ufficio. Per chiudere il cerchio degli argomenti d'obbligo per ogni buona enciclopedia delle strip ci mancano solo gli animaletti antropomorfi.

L'elenco delle strip di questo filone è forse il più lungo di tutti e conta celebri rappresentanti che vanno da Garfield di Jim Davis fino a Pogo, il capolavoro assoluto di Walt Kelly. E' buffo ma non c'è niente di meglio di un animale parlante per rappresentare le idiosincrasie di noi esseri umani.

Dovete sapere che da qualche parte, non troppo distante dalla vostra città, esiste una foresta abitata da animaletti rotondi e paciocconi, che passano tutto il giorno a discutere dei loro problemi esistenziali, citando Kant o Nietzsche. No, non sono sotto l'effetto di allucinogeni, sto parlando del Filobosco, la strip creata nel Novembre del 2006 da Alessio Bottiroli e Giulia Barbieri.
Vi consiglio di non farvi ingannare dalla giovane età della serie però, non stiamo parlando di una strip ancora sulla via della maturità. Chi segue Filobosco dall'inizio ha potuto vedere la bravura e la professionalità con la quale gli autori, partendo da una strip in bianco e nero con poche aspirazioni, sono riusciti ad arrivare a caratterizzare un cast di personaggi ampio ed in contina espansione e che oggi gode di strisce completamente a colori e tradotte in inglese.
E' l'unico caso in Italia.

Frank il verme creazionista, Nigel il cinico pulcino, Sandy la colta scoiattolina, Peter la volpe maniaca di Kant e Manfred il dolcissimo orso - che parla per disegni per potersi esprimere con un linguaggio universale - sono solo alcuni dei personaggi che animano la foresta del Filobosco. La figura più di spicco è senz'altro Spinus il porcospino. Spinus è stato protagonista di una buffa avventura che ha valicato i confini delle sue strip. Dovete sapere infatti che il suo nome inizialmente era Ludwig. Poi, a causa dell'omonimia con un altro famoso personaggio di strip ha dovuto adottare lo pseudonimo TAFKAL, ovvero The Artist Formerly Known As Ludwig (un po' come fece Prince qualche anno fa). Furono gli stessi lettori della serie a trovargli un nome nuovo.

L'interattività è infatti un'altra delle caratteristiche peculiari della serie. Spesso i lettori sono chiamati a dare pareri o a suggerire nuove strade per le trame, e non perché agli autori manchino idee. Ne sono una prova le numerose "serie nella serie" che costellano la serie, come quella dedicate alle fiabe famose, ai romanzi o ai film, oppure quella sul dialogo tra insignificanti granelli di sabbia, o ancora le deliziose avventure dell'orsetto Manfred da cucciolo.

Le avventure del Filobosco non potranno non stregarvi grazie a trame fresche e ad uno stile di disegno e di colorazione estremamente professionale. Insomma, gli autori sembrano avere le idee molto chiare. Tanto chiare da fondare, assieme ad altri autori, un piccolo consorzio chiamato Associazione Altrove allo scopo d'aiutarsi l'un l'altro nella produzione e nella promozione dei propri lavori. Un'iniziativa encomiabile soprattutto perché nata in un ambiente come quello del fumetto che, come avrete sentito la scorsa settimana sul Garage, non è dei più facili.

Sotto l'etichetta dell'Associazione Altrove è uscita, a Lucca 2007, la prima raccolta ufficiale del Filobosco dal titolo Filobosco. Non affannatevi troppo a cercarla però perché dopo solo tre mesi il volume è completamente esaurito. Vi consiglio di recuperare con le strip serializzate su www.mondohaku.net, e magari di bazzicare di tanto in tanto sul sito dell'Associazione Altrove, www.associazionealtrove.com, sperando in una ristampa del volume o anche solo per dare un'occhiata alle altre produzioni dell'associazione.


Ascolta la puntata :







Nessun commento: