sabato 12 gennaio 2008

Bookmarks Puntata 1 - 12 Gennaio 2008



Signori e signore, diamo il benvenuto a Bookmarks, la prima pillola radiofonica della combriccola di RagnoEdizioni, ospitata all'interno del Garage Ermetico e che potrete ascoltare ogni sabato su Radio Kairos o, in replica, su Radio Sherwood. Nei pochi minuti d'abusiva occupazione dell'etere ficcheremo il naso nei preferiti del vostro computer, per raccontarvi il meglio delle web-strip italiane.

Il primo autore di cui parliamo non è certo un pirla come noialtri, è infatti laureato in Scienze Naturali e frequenta fogli e matite ufficialmente dal '94; anche se, a vedere il suo lavoro, sospetto che il problema abbia radici più profonde. Lui stesso, sul suo sito, non nasconde d’essersi spesso aiutato con i suoi scarabocchi per prendere appunti all’università.

Sto parlando di Gabriele, in arte Lele, Corvi autore di Crow's Village, pubblicata ininterrottamente dal 2004 prima sul suo blog crowsvillage.splinder.com, poi sul sito www.lelecorvi.com. Lele è un vero fuoriclasse dello sketch, in grado di demolire qualunque stereotipo o qualunque situazione. Il tipo di persona che vorremmo come collega in ufficio.

Il suo Village è un vero e proprio acquario urbano popolato da una quantità infinita di quelli che lui stesso definisce pupazzetti racchi. Ci sono gli amanti litigiosi, il bambino monello, il ladro, i netturbini o il vigile urbano. Tutte figure comune che chiunque di noi può incontrare nella sua città.

Al contrario delle solite strip quindi nel village non c'è un cast fisso di personaggi a cui affezionarsi, e non serve nemmeno. Crow's Village è infatti un turbine di satira sociale e di costume di cui far scorpacciate o da centellinare come un buon dolce, a volte un po' amaro.

Col passare del tempo si sono però consolidate alcune figure ricorrenti. Una è Venerdì. Un naufrago sull'isola poco a largo dal Village che potrebbe tornare a nuoto ma che preferisce rimanere dov'è, a lamentarsi della sua situazione. Oppure Gud e Iar perennemente in giro con la loro "Toyota Scorribanda" o il famoso calciatore Bubby con il suo tiro portentoso. O, ancora, il pensionato Gervasio, i cui unici contatti con la realtà arrivano dalla televisione e dal suo balcone, dal quale non smette mai di urlare il suo disprezzo per il mondo.

Le strip di Crow’s Village, oltre che sull’omonimo blog, sono apparse su una quantità vergognosa di pubblicazioni amatoriali e non come Cartaigienica Web, Cakkio Comics, Ragno Magazine, Fumetti disegnati male, Brand New o l'Agenda Comix. La prima selezione ufficiale è però del 2004 ed è stata pubblicata da Lilliput Edizioni con titolo Crow’s Village: La vita è come una Cyclette, la più recente è invece Da consumarsi preferibilmente entro il..., edito on-demand sul sito www.lulu.com.

Meglio che però non vi perdiate stRRRippit!, edito da Grrrzetic, un antologico tutto strip che citeremo spesso in questa rubrica e che contiene, oltre a molte altre ottime strip, anche alcune delle più recenti e gustose del Village.


Ascolta la puntata :







2 commenti:

Max ha detto...

Ma guarda che bel blog con annessa trasmissione radio sul mondo delle strip (o meglio viceversa).

Su Strrrippit avete ragione, ma l'oste non può parlare del suo vino
;-)

è proprio il caso di seguirvi, bravi

Curioso ha detto...

Oh buongiorno Max!
Lieto del tuo apprezzamento. Mi tengo gli altri geniacci di stRRRippit! per le prossime puntate ;)